Lo Studio MAT ha avuto incarico dalla Società Le Serre per progettare l’allestimento del primo centro vaccinazione A.S.L. TO3 – Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo per oltre seimila pazienti che sarà posto all’interno de “LA NAVE” sito nel Parco Culturale “Le Serre” in Via Tiziano Lanza a Grugliasco dal 3 al 21 Novembre 2020.
A causa dell’emergenza sanitaria, il Comune di Grugliasco insieme all’ A.S.L. TO3 – Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo, con il supporto di Aicr (Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco onlus”) e alla Società Le Serre Srl ha pensato di riconvertire l’immobile di circa 1000 metri quadrati in spazi che ospitano 5 ambulatori temporanei, 120 posti per l’attesa, un’infermeria e un’area triage.
Si è studiato anche uno specifico piano di emergenza per gestire in sicurezza i flussi evitando gli assembramenti con la gestione degli appuntamenti da parte dell’ASLTO3.
Nel layout distributivo sono stati individuati i percorsi distinti per colore in base alla sala vaccinazione utilizzata, così come i punti di igienizzazione e di rilevamento temperatura, il posizionamento degli addetti, i distanziamenti e il posizionamento della cartellonistica di sicurezza specifica e degli operatori.
Si sono studiati anche i percorsi costituenti l’ingresso e l’uscita dal Parco, da parte degli utenti e quindi i percorsi preferenziali per disabili in sedia a rotelle.
Lo Studio MAT ha seguito anche la fase di allestimento e partecipato alle riunioni con gli addetti per l’allestimento della Società Le Serre Srl.
Ecco alcuni link utili:
https://www.comune.grugliasco.to.it/it/news/dal-27-ottobre-al-21-novembre-attivo-il-nuovo-centr
https://www.facebook.com/870184386366627/posts/3604916529560052/?vh=e&d=w
https://www.torinotoday.it/attualita/Centro-antinfluenzale-Le-Serre-Lanza-Grugliasco.html