
RESPONSABILE SAFETY PER “FOLLIA IN FIORE” 2019 PRESSO LA CERTOSA REALE DI COLLEGNO
Lo Studio Mat è stato incaricato come Responsabile Safety per la manifestazione denominata “FOLLIA IN FIORE” che si è svolta nelle giornate del 30 e 31 Marzo 2019 presso la Certosa Reale di Collegno.
Il piano di gestione delle emergenze è lo strumento operativo mediante il quale vengono studiate e pianificate le operazioni da compiere in caso di emergenza, al fine di consentire l’intervento dei soccorsi ed un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti dell’area della manifestazione.
L’evento Follia in Fiore è una mostra-mercato specializzata nel settore florovivaistico di qualità. La mostra Mercato Follia In Fiore è organizzata dal Comune di Collegno in collaborazione con Nuova Società Orticola del Piemonte.
La manifestazione è giunta alla sua XII edizione ed è diventata, negli anni, uno degli appuntamenti florovivaistici imperdibili del panorama nazionale.
La manifestazione si è svolta correttamente.
Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso un’affluenza totale, nell’arco delle due giornate pari a 15.000 visitatori. Nella giornata di sabato 30 marzo l’affluenza è stata pari a 5.000 visitatori mentre nella giornata di domenica 31 Marzo l’affluenza è stata di 10.000 visitatori


Individuazione delle misure di prevenzione e sicurezza
Il rischio più rilevante per queste manifestazioni è rappresentato dalla presenza contemporanea di un numero elevato di persone nel luogo dell’evento; in caso di emergenza, oltre agli effetti diretti, potrebbero verificarsi fenomeni di panico di massa.
Con affollamenti elevati di persone in forma compatta si hanno criticità nel caso del sovraffollamento generalizzato dell’intera area della manifestazione.
I rischi di sovraffollamenti localizzati di talune zone degli eventi si hanno a ridosso delle aree di maggior interesse per il pubblico, in corrispondenza delle restrizioni geometriche del sito o durante le fasi di afflusso e di deflusso delle persone.
Le vie d’esodo sono rappresentate dai porticati della Certosa Reale di Collegno. Gli espositori, nonché le varie associazioni presenti alla manifestazione Follia in Fiore, dispongo i propri banchi sul porticato, lato prato.
Nell’area è presente un’uscita da utilizzare in condizioni ordinarie e altre tre uscite da utilizzare esclusivamente in condizioni di emergenza.









